Le cose nuove

C’è sempre un’emozione particolare nell’aprire una cosa nuova. Quando compriamo un abito, o un libro, o un qualsiasi oggetto e ce lo rimiriamo per le prime volte, cercando di trarre una soddisfazione da quel senso di scoperta, di non ancora violato, di non famigliare che possiede solo il nuovo. Pur sapendo che saremo altrettanto grati, poi, a quell’oggetto, quando ci sarà noto, quando sapremo riconoscerne i dettagli, prima di toccarli. Ci sembrerà famigliare, imbatterci in esso. Quasi rassicurante. Sarà nostro. Un’estensione di noi.

Ecco, io ora, mentre scrivo, ho questa sensazione. Unita alla speranza che un blog più personale, che sia più il “mio blog” possa interessare chi legge.

Chi ha letto “menocentogiorni” sa che la mia vita ha preso le direzioni più varie, più diverse, anche le più sbagliate (col senno di poi, facile dirlo, no?). A volte mi sono fatta condizionare da chi pensavo ne sapesse più di me. Molte troppe volte ho sbagliato mettendo davanti al cuore, la testa. Molte altre ho ugualmente sbagliato, mettendo il cuore davanti a tutto. Fino a diventare cieca delle evidenze che non volevo in alcun modo accettare.

Ma sempre, in ogni caso, mi sono assunta la responsabilità di quanto ho scelto. E questo è un motivo di grande orgoglio per me. Troppe persone ho conosciuto incapaci di farlo. E le ho trovate puerili. Irrisolte.

“La coerenza è l’ultimo rifugio di chi ha poca immaginazione”, diceva Oscar Wilde.

immagine

Non confondiamo mai, la coerenza con l’integrità. Essere coerenti significa non cambiare idea. Ma le idee sono foglie al vento. Vivono nell’ambiente in cui nascono e ne sono figlie. L’integrità è altro. Viene dalla profonda essenza, Dal nostro più profondo essere e sentire.

Elena dunque, è integra, ma non coerente. Mi spiace… ma è così! 🙂

Ricominciamo con questo blog. Come un nuovo inizio. Ma spero di portare con me chi mi ha seguito su menocentogiorni. E magari qualche amico in più… che ne dite? Vi pare una buona idea?

Se sì, buona lettura!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...