LA FIDUCIA NEL PROSSIMO

“Mi fido di tutti. Non mi fido del diavolo dentro di loro.”
(Troy Kennedy-Martin)

fiducia

Ormai sono parecchi giorni che mi chiedo se aver scelto per il mio futuro lavorativo, di credere nel mio prossimo, al punto da fondare un’impresa sociale, sarà una scelta che mi ripagherà, o mi porterà alla delusione più completa.

Anche nei momenti peggiori, ho sempre creduto che la prevaricazione, l’opportunismo, la falsità fossero eccezioni, fossero quel diavolo nel cuore del prossimo. Ma che il mondo, poi, avesse voglia di vicinanza, serenità, sostegno e supporto.

Ultimamente ho paura di dover prendere atto che non sia così, che non sia l’eccezione. Ma la regola. Che l’egoismo, il centrare il mondo sui propri bisogno, la ricerca del vantaggio a dispetto del prossimo sia comune alla maggior parte dell’umanità.

Ed allora quale dovrebbe esser la soluzione? Diffidare, sempre. Attaccare, per primi, Essere disponibili, mai. Adeguarsi, insomma.

E per chi, come me, non ha mai saputo farlo? Imparare. In fretta, per non esser calpestati dal prossimo.

Mi sono resa improvvisamente conto che il mondo del lavoro dipendente mi aveva sempre “protetta” da una realtà ancora più triste ed aberrante di quella che c’è all’interno del contesto aziendale. Mi è stato detto che devo cambiare. Che devo imparare a diffidare degli altri. Cominciare ad usare il mio prossimo. E soprattutto, capire ed individuare chi cerca di usarmi, di manipolarmi, di avvantaggiarsi a scapito della mia persona, e chiuderlo fuori dalla mia vita.

Come si fa a cambiare e diventare cosi, mentre si stà investendo ogni forza, entusiasmo ed euro in un’impresa che ha lo scopo di aiutare il prossimo?

Io non credo che riuscirò a cambiare. Ma credo che proprio per questo sarò soggetta ancora a mille e mille delusioni. Crescerò, cambierò? Può darsi. Sarà un bene? Chissà!

Per il momento ho solo tanta tristezza dentro. Una tristezza che mi svuota l’anima.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...