Il senso del viaggio

“Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.”
(Ralph Waldo Emerson)

viaggio

Nella mia vita di prima adoravo viaggiare. Ogni occasione, il tempo libero dal lavoro, il denaro che guadagnavo erano spesso investiti in viaggi.

Ho così conosciuto tantissimi luoghi differenti, assaporato altre culture, vissuto interessanti esperienze.

Ogni volta partivo con la voglia di completare qualcosa di me. Ogni volta tornavo con la consapevolezza che avevo vissuto esperienze più o meno belle e forti, ma continuavo a non sentirmi completa.

Da quando è cominciata la mia seconda vita, ho capito che in quei viaggi, cercavo risposte. Stimoli, spunti per capire cosa mi piaceva. In qualche caso avevo bisogno di evadere, di spostarmi dalla mia realtà, di allontanarmi da me stessa. Mai c’è stato un luogo, un’emozione, un viaggio che mi abbia dato quelle risposte. Mai.

Esperienze belle, molti ricordi, amici che sono rimasti, conoscenze che sono solo transitate, ma nessuna risposta. Perchè quelle risposte non erano in un luogo, non erano in un volto, in alcuna esperienza.

Era l’esperienza la risposta. La curiosità di viverle, insieme al desiderio di cambiare faccia, volto occhi ogni volta. Per rinnovarmi. Per esser diversa, per crescere spostandomi un po’ dalla mia zona di comfort.

Così è capitato che in questa seconda vita, viaggio fisicamente molto di meno. Ma ne sento anche molto meno il bisogno. Perché è la mia stessa vita un’esperienza di viaggio. Attraverso persone nuove, vite nuove, sogni ed un quotidiano fatto di scoperta, di crescita.

Allora vi invito a capire cosa è la vacanza per voi. Il viaggio. E’ evasione? E’ crescita? E’ fuga?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...