Il cammino verso l’auto-realizzazione

gfgfgfgf

“Se avessimo fatto tutte le cose di cui siamo capaci, ci saremmo sorpresi di noi stessi.”

Thomas Edison

Tutta la nostra vita è un percorso. Auspicabilmente lungo. Ancora più auspicabilmente pieno ed intenso. Ma un percorso.

Ed un percorso, un viaggio, è fatto di passi avanti, di pause, magari a volte si ritorna indietro, si sbaglia strada, o si ha paura di dove andare, o che la direzione che stiamo prendendo, alla fine non ci porterà nel posto giusto.

Ma avere la consapevolezza del transito, è importante.

Così è anche il percorso di crescita personale. Non oggettivo, perchè non è fatto di luoghi, di facce, di situazioni.

E’ di più un viaggio nella propria consapevolezza, nella conoscenza di noi stessi, di quello che sappiamo e vogliamo fare, di cosa ci rende felici, o tristi, di cosa ci fa bene o male. E come i percorsi, è fatto di salite e discese, di risultati e fallimenti. Di evoluzione ed involuzione.

Così vi invito a non credere ai guru, in qualsiasi ambito. Alle persone che si spacciano per sapere tutto della vita. Quelle che pensano di aver trovato in quella disciplina, quella filosofia, o quella persona, la chiave di tutto.

L’unica cosa a cui profondamente credere è che dentro se stessi ci può essere la forza per fare quel cammino, per crescere e per riuscire, un giorno di più del giorno prima, a mettersi al volante della propria esistenza.

E’ un processo naturale, direi che è insito nella specie umana. E con la lentezza dei processi naturali, avanza inesorabile.

Si può cercare di renderlo però un percorso più leggero, più condiviso, ma soprattutto più veloce. Per non perdere tempo, che poi è vita. Questo si… questo è possibile. Per trovare non LA Verità. Ma la nostra verità. Il vostro passettino successivo.

E come si fa a capire di essere nella direzione giusta? Lo saprete. Lo sentirete. Nel profondo. Nessuno può insegnarlo. Ma voi lo saprete…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...