Il valore della libertà

Se sei libero sei tu che crei il mondo;

se non sei libero il mondo crea te!
(Efim Tarlapan)

giovani

Molto spesso capita che diamo per scontati alcuni valori che ci accorgiamo  essere imprescindibili quando accadono tragedie, come questa ultima di Parigi, che come tantissime tragedie che insanguinano il mondo, ci colpiscono nel profondo.

La nostra “normalità” improvvisamente potrebbe esser messa in discussione. Il fato non è più solo affidato ad un destino, ma ad un gruppo di estremisti, lontani da qualsiasi dio, che si nascondono dietro una superficiale interpretazione di libri sacri, per sperimentare l’ebbrezza schizofrenica di poter determinare della vita di un giovane che non ha niente di diverso dalla mano di chi l’uccide, se non il senso ed il rispetto della vita.

Massificare, educare, indirizzare, soggiogare il mondo , stringendolo in una stretta rete di insensate regole definite da altri uomini. Questo è ritenuto giusto e, forse, auspicabile da questi estremisti.

Come al tempo dell’inquisizione cattolica erano ritenute sante altre regole insensate e sanguinarie che avevano il solo scopo di soggiogare la volontà e l’anelito di vita del mondo.

In un mondo dove ci sono correnti che spingono verso la massificazione religiosa, insieme ad altre che inducono quella dei consumi, delle idee, delle conoscenze e delle ignoranze, delle opere e delle omissioni, riprendiamoci la libertà in ogni aspetto. E la libertà più grande e vera è quella di essere veramente e profondamente se stessi. O, quanto meno, porsi delle domande. Al di là, per quanto possibile, di ogni condizionamento… proviamoci, per meritarci davvero la più vera, profonda ed onesta libertà!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...