Un anno di blog

un anno

La mia avventura con il mondo del blog è iniziata esattamente un anno fa.

Ho cominciato con Menocentogiorni, un conto alla rovescia di riflessioni verso la Primavera, che doveva essere una Primavera anche simbolica, come rinascita a nuova, “seconda” vita: lo sbocciare di “Ricomincio da Me”.

In questi due blog sono stati condivisi pensieri, a volte malinconici, a volte più euforici e positivi di una donna che crede e persegue le sue idee, finché ritenute giuste e difendibili.

Ma tutti i pensieri, le idee poi evolvono, cambiano, si adattano ai contesti, alle situazioni, a volte si arricchiscono, altre si alleggeriscono, e così anche l’idea che avevo di questa associazione un anno fà, oggi ha avuto il suo percorso, e via via sta cambiando.

A questo hanno contribuito tantissime persone, a volte in maniera costruttiva, altre distruttiva;  situazioni, avversità ed opportunità; scelte ed errori, energia pulita e fluida come acqua e blocchi duri e neri come roccia. E come in un percorso di crescita personale, non esiste una meta, un punto di arrivo. Esiste il percorso, con le sue tappe, con i suoi momenti di sosta, in cui si guarda indietro, alla strada percorsa, e si cerca di intravedere l’orizzonte, più o meno nitido davanti a noi. Ma intanto si ha la consapevolezza del cambiamento, dell’evoluzione.

Quante volte in questo anno ho avuto dubbi, la paura che l’ulteriore ostacolo mi avrebbe demotivata e fatto mollare definitivamente! Ma poi accanto si è sempre palesata quell’amica, o la collega, o l’amico che mi sosteneva e che anche solo, a volte, con una battuta, sapeva infondere nuovo slancio per il passo successivo.

Oggi non so dove mi condurrà questo percorso. Non so se il valore che ho cercato di trasmettere in questo anno è arrivato, ugualmente, a tutte le persone che hanno avuto occasione di leggere queste righe.

Ma so che io sono una persona molto diversa da quella che ero un anno fa. Spero che almeno questo possa servire a chi ha il desiderio di cambiare la propria vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...