La leggerezza

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”

Italo Calvino

piuma

Era da tanto che non mi soffermavo a scrivere un nuovo articolo.

Non è stata una questione di impegni, di scarsità di argomenti, di mancanza di ispirazione o altro.

E’ stata un’improvvisa ed insostenibile voglia di sola “leggerezza”.

Ho riafferrato questo concetto che mi è sempre viaggiato a fianco. Più o meno consapevolmente ho spesso flirtato, giocato ed a volte desiderato impostare la mia vita sulla “leggerezza”.

Non parlo di stupidità. O di de-responsabilizzazione. O superficialità. Ma proprio della capacità di dare alle cose ed alle persone che ci sono nella vita, che ci entrano, che ne escono, a volte anche di sceglierle, per la loro capacità di portare leggerezza, serenità, pensieri lineari e semplici. E con lo stesso spirito scegliere le letture da fare. I film da vedere. Gli impegni da prendere. I sogni da fare.

La vita ci insegna che ci sono eventi che arrivano con la capacità di zavorrarci ed affondare ogni entusiasmo, sorriso, speranza e vitalità. E, troppo spesso, sono eventi che non abbiamo scelto, ma che arrivano malgrado noi.

Quello che invece vorrei, è poter “scegliere” tutto quanto in mio potere, con lo spirito dell’aliante che per quanto pesante riesce a planare e veleggiare guardando tutto dall’alto, senza palesare, al primo sguardo la sua massa.

Questo sarà, quindi, anche il tema della pagina Facebook di Ricomincio da Me. Questa l’ispirazione del mese di agosto.

Evitiamo pensieri pesanti. Evitiamo discorsi pesanti. Persone pesanti. Ricordi pesanti. Speranze ingombranti. Rivalutiamo la leggerezza… almeno in questo mese di agosto…  Io lo farò, perché dopo i tempi pesanti vissuti… ne ho bisogno… come l’aria… 🙂

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...